Stampa eco-solvente in CMYK, ciano, magenta e nero light

La stampa a 7 colori è composta, oltre ai quattro colori di quadricromia, dall’aggiunta del ciano, magenta e nero in tonalità più chiara.

Questa stampa estende l’insieme dei colori riproducibili e ci porta ad avere una stampa più ricca di colori rispetto alla quadricromia, perfezionando le sfumature, soprattutto in aree a bassa saturazione.

La stampa eco-solvente permette di realizzare un prodotto di alto livello su diversi supporti oltre alla carta, grazie all’ausilio dei plotter. È possibile stampare su tessuto, canvas, su vinile e su tutti i materiali flessibili per la realizzazione di etichette adesive sagomate, striscioni, stickers, poster, manifesti, tutto in bobina.

Cercate una serigrafia che si occupi della stampa eco-solvente? Contattateci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo in tutta Italia, soprattutto tra le province di Modena, Reggio Emilia e Parma.

Stampa-diretta-uv-reggio-emilia-modena
Offerte-realizzazione-etichette-adesive-reggio-emilia
Stampa-su-tessuto-per-realizzazione-striscioni-modena
Vernici-resistenti-agli-agenti-atmosferici

Gli inchiostri a solvente

L’inchiostro a solvente è una soluzione a base solvente organico che contiene il pigmento e la resina, ed ha il vantaggio di essere resistente allo scolorimento, è impermeabile e resistente all’abrasione. Il solvente evapora, grazie ai riscaldatori sulla stampante, lasciando dietro di sé il pigmento.

Questo inchiostro in genere resiste allo scolorimento dai cinque ai sette anni, ed è eccellente per l’uso con banner e vinili esterni. Poiché i composti organici volatili (VOC) sono presenti, è necessario un opportuno impianto di aerazione e convoglio fumi. Non ci vuole molto calore al vettore per evaporare, e poiché la soluzione a base solvente è corrosiva, una testina di stampa con inchiostro solvente viene facilmente intasata. Pulizie regolari sono obbligatorie per mantenere la stampante in funzione.

Stampa-diretta-su-canvas-modena
Stampa-diretta-uv-in-bobona-reggio-emilia
Ricca-di-colori

Gli inchiostri Eco-Solvent

La soluzione liquida di inchiostro a eco-solvente proviene da estratti eterei presi da olio minerale raffinato. Non si tratta di un inchiostro ecologico, anche se è sicuramente a minor impatto ambientale rispetto al classico solvente.

L’inchiostro Eco-Solvent può stampare su molti substrati trattati e non richiede più tempo per asciugare dell’inchiostro a solvente, rendendo la manutenzione di una stampante più veloce. In genere esso impiega circa due o tre anni prima che l’inchiostro cominci ad attenuarsi, è impermeabile e resistente all’abrasione.

Processo di stampa Solvent / Eco-solvent

Proprio come nelle stampanti a solvente, le stampanti ad inchiostro eco-solvent utilizzano il calore per far evaporare la soluzione. La completa asciugatura termina nell’arco delle 24h successive, per cui vi è un periodo di attesa prima di poter iniziare qualsiasi finitura. Con alcool e detergente per vetri è possibile rimuovere questo inchiostro, quindi la durata non è buono come un vero inchiostro a solvente.

Contattateci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo in tutta Italia, soprattutto tra le province di Modena, Reggio Emilia e Parma.